Assemblea ACI Piemonte

Venerdì 22 luglio 2015, a Torino, si è svolta la quarta Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative del Piemonte. E’ stato confermato l’ufficio di Presidenza guidato da Domenico Paschetta come Presidente, Giancarlo Gonella e Alberto Garretto come Co-Presidenti.

Durante l’Assemblea sono stati confermati anche i componenti dell’Assemblea e del Comitato Esecutivo. Anna Di Mascio è stata nominata come Portavoce del Settore Sociali in sostituzione a Guido Geninatti.

La mattinata di venerdì è stata un’occasione per monitorare l’andamento del percorso dell’Alleanza a livello nazionale a seguito dell’Assemblea del 13 luglio scorso e sul territorio piemontese grazie anche al contributo dei vari rappresentanti settoriali intervenuti durante la discussione.

Il Presidente Paschetta nella sua relazione introduttiva ha informato l’Assemblea delle attività che i primi gruppi di lavoro stanno portando avanti nell’ottica di una nuova Centrale che possa rappresentare al meglio le Cooperative, i valori e i principi fondamentali del movimento Cooperativo. Un’Alleanza che continui a lottare contro la falsa cooperazione, come nei mesi scorsi con la raccolta firme per una proposta di legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, a tutela della cooperazione che continua quotidianamente a garantire buona occupazione e coesione sociale.

Il Co-Presidente Gonella ha concluso i lavori ricordando il ruolo delle Associazioni e cosa esse devono rappresentare, ossia uno strumento utile per la ripresa economica e, guardando verso la costituzione di una nuova Centrale, pensare che gli anni trascorsi dalla nascita del coordinamento dell’Alleanza del Piemonte sono stati un periodo che ha rodato le persone, i modi di lavorare e i comportamenti e può dare lo spunto per affrontare la parte più difficile del percorso.

CIRCOLI e SOMS