29° Edizione. Dal 12 al 16 maggio

Il Presidente di Legacoop Piemonte Giancarlo Gonella partecipa ai dibattiti organizzati dalla Cooperativa Mandragola e dalla Cooperativa Trenta e Lode.

Una cinque giorni per dare spazio e voce al mondo della cooperazione, all’insegna della promozione dell’editoria indipendente e di qualità, della lettura, del pluralismo nella produzione e nella fruizione editoriale e culturale. L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione e librerie.coop si presentano insieme alla 29° edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 12 al 16 maggio: nel padiglione 1, gestiranno uno spazio complessivo di 180 metri quadrati, dove trovano posto le case editrici cooperative e librerie.coop che ospita anche la collettiva dei piccoli editori per ragazzi.

Tra gli appuntamenti istituzionali promossi da Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione, sono da ricordare:

Giovedì 12 maggio ore 17:30 Sala Professionale Convegno MEDIA@SCUOLA (Sala Professionale, PAD 1)

Insegnare la consapevolezza dei media è un esercizio di democrazia: un gruppo di cooperative confronta buone pratiche e prospettive da condividere per progetti di educazione ai media nelle scuole superiori. Una rete di Cooperative per la Media Literacy.

Intervengono:

Giovanna Pentenero , Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale della Regione Piemonte.

Stefano Tallia , Segretario Associazione Stampa Subalpina, Roberto Calari, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione.

Giancarlo Gonella , Presidente di Legacoop Piemonte e Co-Presidente Alleanza delle Cooperative Piemonte.

Testimonianze delle cooperative :

Daniela Faiferri , Pandora; Lidia Gattini , Mandragola Editrice Cooperativa di Giornalisti; Roberto Lippi , Open Group; Manuel Poletti , Mediaromagna Cooperativa.

Coordina : Roberto Moisio , Giornalista, Docente di Comunicazione pubblica

A cura di Mandragola Editrice Cooperativa di Giornalisti

Venerdì 13 maggio ore 12.30 SHARECULTURE.COOP: CONDIVISIONE DI IMPRESA CULTURALE. ( Sala Professionale, PAD 1).

Una piattaforma innovativa e intersettoriale per creare nuove opportunità per gli operatori ed i pubblici di tutti i settori della cultura.

Modera: Andrea Maulini , esperto di comunicazione culturale

Introduce:

Intervengono:

Giovanna Barni , Presidente CoopCulture.

Roberto Calari , Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione.

Monia Castellini , docente Dipartimento Economia e Management Università di Ferrara.

Demetrio Chiappa , Presidente DocServizi.

Luca Dal Pozzolo , Tavolo Tecnico “Europa Creativa” MIBACT.

Lidia Gattini , Presidente Mandragola Editrice Cooperativa di Giornalisti.

Marta Mainieri , Presidente Collaboriamo.org.

Lucetta Paschetta , Presidente Trenta e Lode Distribuzione.

In allegato:

Appuntamenti principali

Elenco completo degli eventi previsti al Salone del Libro dell’Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione e Librerie.coop