Al cinema Massimo una serata per celebrare i 30 anni della cooperativa sociale Arcobaleno

Domenica 9 ottobre, a partire dalle ore 20.30 al Cinema Massimo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) rende omaggio ai 30 anni della Cooperativa Sociale Arcobaleno con la proiezione speciale del lungometraggio diretto da Riccardo Jacopino “40% – Le mani libere del destino” sull’esperienza del progetto Cartesio e il documentario “Il gusto della libertà” di Raffaele Palazzo, girato in carcere sul tema del cibo. Al termine delle proiezioni le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Arcobaleno dialogheranno con il pubblico, moderati da Vittorio Sclaverani, Presidente dell’AMNC.

L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito dell’evento Portici di Carta 2022, vuole celebrare i 30 anni della Cooperativa Sociale Arcobaleno, che dal 1992 offre un’opportunità di lavoro a persone provenienti dall’area del disagio sociale.

Il legame tra la Cooperativa e il cinema è antico e radicato: “la forza del cinema, della trama, di una sceneggiatura ci aiutano a raccontare la nostra esperienza di imprenditori sociali che lavorano per il riciclo della carta e delle persone, per l’ambiente e per la comunità” commenta Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno. Storica anche la collaborazione con il Festival CinemAmbiente, per il quale Arcobaleno ha ideato il premio speciale Ambiente e Società, scelto da una giuria composta dai soci lavoratori della Cooperativa e conferito alla pellicola che coniuga al meglio la sensibilizzazione alla tutela ambientale e il sociale.