Al via #Cooperandare: verso il congresso di LegacoopSociali

Ha preso il via #cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale: il viaggio di Legacoopsociali verso il suo 5° Congresso nazionale che si terrà a Bologna il 25 e 26 novembre e che sarà preceduto dai congressi regionali, tra cui quello piemontese che si svolgerà il 15 novembre.

La quinta assemblea congressuale nazionale di Legacoopsociali si realizzerà in un momento particolare della storia della cooperazione sociale e del nostro Paese. Quest’anno ricorre, infatti, il trentennale della legge fondativa della cooperazione sociale. E per quanto riguarda il momento storico complessivo si apre una fase di ripresa e ricostruzione a seguito della crisi pandemica iniziata nel 2020 e degli effetti sociali ed economici che essa comporta.

“Cooperandare”, continuare a camminare, continuare a costruire per una società sana, inclusiva, sostenibile e farlo cooperando. Il trentennale della legge 381 rappresenta un traguardo, un punto d’arrivo e, allo stesso tempo, è necessario saper traguardare questo anniversario e individuare i punti di riferimento per rigenerare il patrimonio acquisito e rinnovare il protagonismo della cooperazione sociale negli anni avvenire.
 I protagonisti di #cooperandare saranno i cooperatori sociali che con la campagna social “Voglio essere cooperatore/cooperatrice perché…” in brevi video spiegheranno le ragioni per essere cooperativa sociale oggi: volti e voci che accompagneranno tutta la fase che porterà a Bologna il 25 novembre.

“Il protagonismo delle cooperative – dichiara la presidente nazionale Eleonora Vanni – ha caratterizzato i lavori di questo mandato consentendo all’associazione di elaborare analisi e proposte fortemente sostenute dall’esperienza e dalla competenza dei cooperatori. Il percorso verso l’assemblea congressuale e l’organizzazione dell’assemblea stessa proseguono su questa strada. La pandemia ci ha richiesto un’energia straordinaria per fronteggiare il presente – conclude Vanni – ma non ha fiaccato l’impegno e l’entusiasmo per costruire un futuro che coniughi lo sviluppo ai diritti delle persone”.

Come detto il congresso di LegacoopSociali Piemonte è previsto per il 15 novembre. Seguiranno informazioni più precise e dettagli del programma nelle prossime settimane.