Alla Scuola Forestale di Ormea per raccontare la cooperazione ai ragazzi

Nell'ambito del progetto "School of Coop" Legacoop Piemonte ha incontrato i ragazzi della Scuola Forestale di Ormea, nel cuneese, per parlare di cooperazione. Valentina Oreglia e Simone Murru, referenti dell'Area Promozione e del Settore Agroalimentare, hanno presentato valori e caratteristiche delle cooperative come strumento di opportunità per essere imprenditori e come occasione per valorizzare il territorio.

La collaborazione, la partecipazione democratica, lo scopo mutualistico, la solidarietà intergenerazionale sono gli ingredienti per una ricetta di successo in un territorio montano che ha delle potenzialità per ancorare progetti imprenditoriali che offrano uno sbocco lavorativo per i più giovani e l'attenzione verso la comunità locale. Era presente anche la Cooperativa Valle dell'Eco di Paesana che con Enrico e Francesco ha portato la testimonianza appassionata di chi vive la cooperativa come la soluzione ottimale per realizzare i propri obiettivi e costruire rapporti solidi e veri, quasi fraterni, con i soci che condividono percorsi e mete supportandosi e stimolandosi vicendevolmente.

Lo stesso convitto della Scuola è gestito dalla storica Cooperativa Ormea che opera in loco da 36 anni garantendo occupazione ai propri soci in un contesto economico dove le attività produttive sono poche e conseguentemente le occasioni di lavoro non sono frequenti: un altro esempio di come la cooperazione possa rappresentare una risposta alle esigenze dei soci-lavoratori e dei terzi che fruiscono dei servizi.

Anche il Sindaco di Ormea Giorgio Ferraris si mostra favorevole a sostenere iniziative di giovani che vogliano rimanere sul territorio e vogliano continuare a vivere e a lavorare su quelle montagne: “Per realtà montane come la nostra per scuole professionali come questa conoscere le opportunità delle imprese cooperative è un'ottima cosa”.