Anteo, dal bilancio 2021 la conferma della solidità dell’impresa sociale

Anteo ha svolto la scorsa settimana l’assemblea dei soci per l’approvazione del Bilancio 2021. Un’occasione non solo per presentare i dati economici, ma anche per accogliere i nuovi soci ex Pro.Ge.S.T. e  per riflettere sui principali obiettivi e linee di sviluppo future, come l’avvio di progetti di ricerca in partnership con atenei prestigiosi (per esempio, sul budget di salute e gli esordi psicotici con l’Università degli Studi di Bari per la Psichiatria), nuove alleanze (per esempio, la partecipazione al piano di inclusione sociale del Comune di Torino per progettazioni innovative nel Settore della Disabilità) e nuove prospettive di approfondimento (per esempio, le “doppie diagnosi” e il mondo dei nuovi consumatori, per le Dipendenze).

L’impresa Sociale Anteo al momento gestisce 263 Servizi per 3.469 posti-utente, con 1.722 Operatori che hanno erogato, nel corso del 2021, 2,7 milioni di ore di lavoro.

“L’Assemblea dei Soci Anteo è da sempre un’occasione per ri-conoscersi fra Soci e colleghi, ciascuno come parte attiva di una grande impresa. Abbiamo ripercorso un anno di lavoro, di ripresa e di conquista di una nuova normalità dopo la lunga fase faticosa e dolorosa segnata dalla pandemia; un anno in cui al consolidamento dei settori di attività principali si è affiancata un’intensa attività di aggregazione di realtà del terzo settore che hanno un elevato potenziale da esprimere e che necessitano di un contesto solido e organizzato per vivere e crescere” raccontano dalla cooperativa.

Il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio commenta: “Con un bilancio positivo per l’ammontare dei ricavi, pari a 72,7 milioni di Euro, per il risultato netto, pari a circa 2,76 milioni di Euro, e con patrimonio netto di oltre 49 milioni di Euro Anteo si conferma una delle principali realtà della cooperazione sociale piemontese e italiana. Una impresa che ha saputo crescere e consolidarsi e che con la recente fusione per incorporazione di Pro.Ge.S.T. ha accresciuto ancora di più la sua presenza sui territori in cui opera e la sua capacità di offrire risposte ai bisogni delle fasce di popolazione che intercetta”.