Bilancio d'esercizio, prorogati i termini al 29 giugno 2021

A seguito del protrarsi dell’emergenza Covid-19 sono state prorogate le misure introdotte con l’art. 106 del D.L. n. 18/2020 (convertito in Legge n. 27/2020) c.d. “Decreto Cura Italia”.

L’articolo 106 in sintesi ha previsto la possibilità di:

convocare l'assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio di esercizio entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, anche in deroga a quanto previsto dagli articoli 2364, secondo comma e 2478-bis, del Codice civile o alle diverse disposizioni statutarie;

- di svolgere le assemblee anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione;

- l’espressione del voto in maniera elettronica o per corrispondenza e l’intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione;

- di prevedere per banche popolari e banche di credito cooperativo, società cooperative e mutue assicuratrici, anche in deroga all’art. 150-bis comma 2-bis del TUB, e all’art. 2539, primo comma c.c., e ad eventuali disposizioni statutarie che prevedono limiti al numero di deleghe conferibili ad uno stesso soggetto, per le assemblee ordinarie o straordinarie il rappresentante designato così come previsto dall’art. 135- undecies del TUF.

Infine alla luce del dettato dell’art. 3 comma 6 del D.L. n. 183/2020 (c.d. "Decreto Milleproroghe") che ha previsto che le disposizioni dell’art. 106 del DL 18/2020 potevano applicarsi “alle assemblee convocate entro la data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque non oltre il 31 marzo 2021”, ma che in sede di conversione è stato stabilito che l’assemblea ordinaria è convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio, ne consegue il termine del 29 giugno 2021.

Per maggiori approfondimenti si rinvia alla circolare di Rete Nazionale Servizi: clicca QUI