Comitato per l'imprenditorialità sociale

Rinnovati i componenti del Comitato in Camera di Commercio di Torino

Il Comitato imprenditorialità sociale (CIS), già Osservatorio sull’economia civile – Comitato imprenditorialità sociale istituito con delibera della Giunta Camerale n. 106 del 20 giugno 2006 è volto a conoscere in maniera organica la struttura e le dinamiche del cosiddetto Terzo Settore. Le forme di impresa sociale sono in continua evoluzione, come riconosciuto dal recente  intervento legislativo di riordino. Un’importante caratteristica delle nuove forme di imprenditorialità sociale è la tendenza ad assumere natura ibrida, coniugando obiettivi di impatto sociale con la sostenibilità economica delle attività.

Nel processo di trasformazione descritto ha un ruolo di particolare rilievo l’arretramento del welfare, l’emergere di nuovi paradigmi di mercato (sharingcircularinclusive) e la disponibilità di tecnologie a basso costo che abilitano nuove forme di risposta ai problemi sociali.

Per sostenere la crescita di tali nuove forme di imprenditorialità è necessaria l’attivazione coesa di un intero ecosistema, composto dalle imprese, da formazione e risorse umane qualificate, filantropia, risorse finanziarie private e adatte alle nuove forme imprenditoriali, incubatori, acceleratori, nuove forme di procurement pubblico dei servizi e politiche adeguate. Il Comitato è consapevole che questo processo di transizione va accompagnato con un portafoglio bilanciato di azioni, orientate all’innovazione ma attente a non far mancare al terzo settore il sostegno strutturale di cui necessita, anche in forme tradizionali.

Il comitato, rinnovato recentemente è così composto:

Mario Calderini, Presidente
Federico Michele Bellono, rappresentante del Consiglio Camerale per le organizzazioni sindacali dei lavoratori
Gianni Gallo, Confcooperative Piemonte Nord
Paolo Petrucci, Lega Coop Piemonte
Paolo Biancone, Università degli Studi di Torino
Giuseppe Scellato, Politecnico di Torino
Silvio Magliano, Vol.To Centro Servizi Volontariato

Il Comitato è promotore della nascita della piattaforma progettuale Torino Social Impact. Approfondimenti sul sito: www.to.camcom.it/comitatoimprenditorialitasociale