CulTurMedia Legacoop

Gattini Lidia e Paschetta Caterina, le due Vice Presidenti Piemontesi nella Presidenza del nuovo settore Cultura Turismo e Comunicazione di Legacoop.

E’ nato a Roma, lo scorso 26 gennaio , CulTurMedia, il nuovo settore Cultura, Turismo e Comunicazione di Legacoop , che aggrega oltre 600 cooperative di molti comparti, tra cui anche le cooperative di Servizi che operano nell’ambito dei Beni Culturali (valorizzazione e gestione musei, biblioteche, archivi, luoghi d’arte e di cultura).

Un universo molto affine per buona parte delle aree di attività a quelle “Industrie Culturali e Creative” sempre più considerate come una componente rilevante per la competizione internazionale, per lo sviluppo sostenibile dei territori e per quello che è in grado di generare verso la promozione turistica dei territori.

L’Assemblea ha nominato gli organi costitutivi l’Associazione ossia una Direzione di 133 componenti ed una Presidenza di 24 componenti , che dovrà condurre la nuova Associazione al suo primo Congresso entro Giugno 2017. Nella Presidenza guidata da Roberto Calari sono stati indicati 9 Vice Presidenti , ai quali nella prima riunione, saranno attribuite la parte più significativa delle deleghe operative settoriali o funzionali.

Tra i 9 Vice Presidenti sono state nominate Gattini Lidia Presidente di Mandragola Editrice, una Cooperativa di giornalisti di Torino leader nel settore dell' Educazione ai media e specializzata nei media tradizionali e multimediali partecipati dai giovani e Paschetta Caterina presidente della Società Cooperativa Trenta e Lode Distribuzione di Savigliano, un modello distributivo innovativo riconosciuto in tutta Italia che contempla la vendita di titoli di piccoli editori indipendenti dei territori nella Grande Distribuzione.