“Il lavoro che include, il lavoro che cura": l'evento all'assemblea dei delegati 2023

#Valorelavorosociale è il titolo della campagna social di Legacoopsociali sulla propria pagina Facebook. Prendono parola decine di operatori, operatrici, educatori, educatrici, professioniste e mediatori culturali che rappresentano i tanti profili delle attività della cooperazione sociale: rispondono alla domanda “l’ultima volta che ti sei sentito orgoglioso/a del tuo lavoro”?

Questa iniziativa nasce dal percorso che porta proprio il lavoro sociale al centro del dibattito pubblico “Il lavoro che include, il lavoro che cura” in occasione dell’Assemblea nazionale dei delegati 2023 dell’associazione: si terrà a Roma il I dicembre all’Eurostars Roma Aeterna di via Casilina 125.

Sono previsti i saluti attraverso un videomessaggio del Commissario Europeo per l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione Nicolas Schmit e poi gli interventi di: Eleonora Vanni – presidente nazionale Legacoopsociali; Giovanna Giuliano – responsabile area Innovazione Inapp; Andrea Toma – responsabile area Economia e lavoro del Censis; Paola Bellotti – Coopfond.

Alla tavola rotonda ci sarà un confronto a più voci con l’onorevole Marco Furfaro – Commissione Camera Affari sociali; Ciro Buonajuto – vicepresidente Anci; Michele Vannini – segretario nazionale Funzione Pubblica Cgil; Andrea Sabbadini – referente Regione Lazio tavolo tecnico soggetti aggregatori di Itaca; Massimo Ascari – vicepresidente Legacoopsociali; Barbara Daniele e Michela Vogrig – presidenza nazionale Legacoopsociali. Conclude i lavori Simone Gamberini – presidente nazionale Legacoop.

Il 30 novembre si terrà la sessione riservata solo ai delegati con i dati congiunturali a cura di Area Studi e i laboratori curati da cooperativa Pares.

QUI il programma completo