La Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema per la Festa dell'Uva inaugura la mostra fotografica “Actions for wine, la viticoltura caramese”

La Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema allestisce, in occasione della 70° festa dell’Uva e del Vino di Carema, la mostra fotografica dal titolo “Actions for wine, la viticoltura caremese” del fotografo David Mannarino.

Dal 23 Settembre al 1 Ottobre nei locali della Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema verrà allestita la mostra fotografica in oggetto, risultato di un lavoro di più ampio respiro; un reportage delle principali attività che vengono svolte in vigna durante l’anno dai soci della Cooperativa: dalla potatura alla legatura, fino alla tanto attesa vendemmia.

L’obiettivo è quello di mettere in evidenza i gesti, le attività che i viticoltori caremesi compiono abitualmente e tradizionalmente da generazioni; mestieri che, negli anni, hanno plasmato il territorio che oggi tutti conosciamo.

La manualità, che oggi fa sì che la nostra sia definita viticoltura eroica, sarà soggetto principale della mostra che attraverso 40 scatti vuole provare a descrivere un anno di passione, sacrifici e soddisfazioni.

L’evento è inserito nell’ampio programma della “70° festa dell’Uva e del Vino di Carema”. Ad aprire la manifestazione, venerdì 23 settembre alle 18.00, sarà la gara podistica competitiva di 7,5 km su percorso collinare: “Run in the Vineyard”, seguirà, alle 19.00 l’inaugurazione della mostra fotografica “Actions for Wine, la viticoltura caremese”. Sabato 24 alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale, nell’ambito del 1° festival “Le canzoni di Rosario Scalero Leone Sinigaglia”, concerto di Canzoni Popolari Piemontesi. Domenica 25 alle 12.30 presso la tensostruttura dell’area sportiva di Carema avrà luogo il Pranzo dei viticoltori; alle 14.00 concerto della Minibanda e della Banda Musicale di Carema, a seguire assegnazione dell’ambito “Grappolo d’Oro”. La 70° Festa dell’Uva e del Vino di Carema si chiuderà sabato 1 Ottobre con la tanto attesa serata “Andar per Cantine Antiche”, alla cui organizzazione partecipano, oltre al comune di Carema, anche le associazioni del paese, tra cui la Banda Musicale, la Pro Loco, la Cantoria Parrocchiale, il gruppo Alpini di Settimo Vittone e Carema, l’associazione Gio.Care e la Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema.

In occasione della festa dell’Uva la Cantina dei Produttori Nebbiolo di Carema, per promuovere i suoi più importanti prodotti, durante i giorni della mostra fotografica distribuirà un buono omaggio per i futuri acquisti, spendibile fino al 31 dicembre 2022.