L’assemblea dei soci di Valdocco approva all’unanimità il bilancio 2022 ed elegge una nuova componente del CdA

Sabato 1 luglio a Torino a partire dalle ore 09.30, si è svolta presso l’Environment Park l'Assemblea dei soci della Cooperativa Animazione Valdocco. La giornata di lavori ha preso il via con l’accoglienza, i saluti della Vicepresidente Lorenza Bernardi e la successiva lettura della Relazione del Consiglio di Amministrazione dal titolo Dieci righe da parte del Presidente Paolo Petrucci, il quale, condividendo una presentazione della cooperativa appunto in dieci righe, ha evidenziato come l’essenza della cooperativa sia racchiusa non nel fatturato bensì “nella professionalità dei 2050 soci e lavoratori, attraverso i quali la cooperativa progetta, sviluppa, realizza e misura l’impatto delle attività educative, di cura, sanitarie e assistenziali, di accoglienza, coinvolgendo oltre 45.000 cittadini di 41 comunità locali del Piemonte, Lombardia e Liguria”.

Dieci righe come motto per rappresentare missione ed identità della Cooperativa Animazione Valdocco, ma anche come filo conduttore della giornata, proseguita con l’analisi dei dati salienti collegati alla trentesima edizione del Bilancio Sociale, a cura del Direttore Affari Generali Anna Actis Grosso. Un bilancio che pone le basi per ripensare il futuro, alla luce di un sostanziale miglioramento della performance rispetto l’esercizio precedente: tra i dati spiccano infatti la crescita dell’8,08% e un aumento della remunerazione del lavoro di oltre il 7%, come attestato anche nelle relazioni del Collegio Sindacale e dei Revisori Contabili.

L’assemblea è proseguita poi con gli interventi del Responsabile della Comunicazione Beppe Quaglia, che ha rappresentato il tema della strategia di comunicazione nei servizi evidenziandone punti di forza e criticità, dell’Addetto Tecnico della Sicurezza Valentina Gentile, che ha presentato il percorso verso la Certificazione della parità di Genere UNI/PDR 125:2022 a livello consortile ed infine della socia Monia Othmani, che ha delineato il percorso per il protagonismo e la partecipazione dei giovani cooperatori, nell’ambito del coordinamento a livello regionale e nazionale Generazioni Legacoop.

A seguire i saluti di Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte – che ha rilevato come una realtà storicamente importante come la Cooperativa Animazione Valdocco abbia positivamente mostrato la propria capacità di resilienza anche a fronte di situazioni critiche a livello socioeconomico e di come il compito della Lega delle Cooperative sia anche quello di sostenere e promuovere percorsi di rinnovamento delle proprie associate. Di seguito a portare il saluto da parte della Città di Torino l’Assessora al lavoro Gianna Pentenero, che ha evidenziato come la Giunta sia particolarmente attenta alle sfide della cooperazione sociale; l’Onorevole Chiara Gribaudo, nel corso dell’ultimo intervento istituzionale, ha affrontato i temi relativi al lavoro sociale, considerato ormai come “lavoro povero” e ipotizzando ipotesi legislative che possano intervenire a favore di questi lavoratori, anche con interventi sul cuneo fiscale.

I lavori sono proseguiti quindi con l’approvazione all’unanimità del Bilancio 2022 da parte dell’Assemblea dei soci e con la discussione ed approvazione dei restanti punti all’ordine del giorno, tra i quali la ratifica della cooptazione di una nuova componente del Consiglio di Amministrazione, Alessia Motolese, in sostituzione della socia dimissionaria Cristiana Zorec.

Il confronto tra soci è proseguito nel pomeriggio con due laboratori sociali uno sul tema “Lavoro in cooperativa” e l’altro sul tema “Progettazione, ricerca e sviluppo”, al termine dei quali si sono svolti i saluti finali e le premiazioni dei vincitori del torneo di MattixilCalciobalilla, progetto di inclusione sociale coordinato dal socio Mario Bendato.