Legacoop Piemonte e Fondazione Piemonte Innova firmano l'accordo di collaborazione per la digitalizzazione delle imprese cooperative

Legacoop Piemonte e Fondazione Piemonte Innova hanno siglato questa mattina un accordo di collaborazione per promuovere percorsi di innovazione, digitalizzazione e crescita delle competenze tra le imprese cooperative associate a Legacoop Piemonte.

I due enti lavoreranno congiuntamente alla individuazione di strategie e progettualità comuni per favorire il miglioramento qualitativo e quantitativo delle competenze digitali delle imprese e dei lavoratori attraverso un programma di azioni condivise per la formazione e il potenziamento delle conoscenze su temi dell’innovazione e della digitalizzazione.

“Ci fa molto piacere aver siglato questo accordo con Fondazione Piemonte Innova che riteniamo un partner strategico per aiutarci ad offrire percorsi che consentano alla nostre imprese cooperative associate di vincere la sfida della transizione digitale. La formazione è un aspetto fondamentale per le cooperative che devono dare risposte concrete ai bisogni emergenti e nel contempo puntare sul loro sviluppo e la loro competitività per essere protagoniste sul mercato. Questo accordo rappresenta dunque un ulteriore tassello dell’ecosistema con il quale Legacoop Piemonte punta a offrire risposte alle proprie associate per far sì che le cooperative sappiano affrontare gli scenari complessi delle sfide future e per consentire ai loro soci di ricevere la adeguata preparazione per valorizzare i propri ruoli” ha commentato il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio.

"Siamo estremamente soddisfatti di consolidare la collaborazione con Legacoop Piemonte, poiché crediamo fermamente che lo sviluppo sia generato dalla contaminazione di diverse esperienze e competenze multidisciplinari.  Siamo determinati a lavorare fianco a fianco per accompagnare le organizzazioni del terzo settore nel percorso di transizione digitale con un approccio ad hoc, per semplificare i processi e migliorare il lavoro delle persone. Questa partnership non solo contribuirà a potenziare le competenze delle imprese cooperative, ma rafforzerà anche il loro ruolo nella società attuale e futura. " aggiunge il Presidente di Fondazione Piemonte Innova, Massimiliano Cipolletta.