Milleproroghe: fino al 31 luglio assemblee da remoto

Con il “Decreto Milleproroghe” è stato prorogato al 31 Luglio 2022 il termine relativo allo svolgimento delle assemblee di società ed enti in modalità da remoto.

In sostanza si tratta di una ulteriore proroga delle norme che consentono lo svolgimento delle assemblee societarie in questa modalità stante la situazione pandemica in corso. A tal proposito, in merito allo svolgimento delle assemblee si ricorda che - come già previsto e praticato per le assemblee che si sono svolte in questi ultimi due anni di emergenza sanitaria - è possibile:

- nelle spa, nelle sapa, nelle srl, nelle società cooperative e nelle mutue assicuratrici, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, esprimere il voto in maniera elettronica o per corrispondenza e intervenire in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione;

- votare anche mediante consultazione scritta oppure esprimere il proprio consenso per iscritto, nelle cooperative riferite al modello s.r.l., in deroga alla previsione dell’art. 2479, comma 4, c.c.,

- svolgere le assemblee anche esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto senza la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio verbalizzante;

- designare il rappresentante designato, anche per le banche popolari, le banche di credito cooperativo, le società cooperative e le mutue assicuratrici, anche in deroga alle disposizioni normative e statutarie che prevedono limiti al numero di deleghe conferibili ad uno stesso soggetto.

Le suddette modalità di svolgimento dell’assemblea sono applicabili anche alle riunioni degli altri organi sociali.