Nova Coop, il 15 ottobre Torino torna l’appuntamento con “Dona la Spesa”

Sabato 15 ottobre, in 50 punti vendita della rete Nova Coop torna la raccolta “Dona la Spesa” per raccogliere prodotti alimentari a lunga conservazione e beni di prima necessità da destinare alle persone che vivono in condizioni di disagio economico. L’iniziativa nell’ultima edizione ha consentito di raccogliere beni per un valore pari a 100.000 mila euro.

Nel Torinese l’iniziativa coinvolgerà i punti vendita di: Torino (Ipercoop di via Livorno, Superstore di Corso Novara e via Botticelli, Fiorfood e supermercati Coop di Corso Molise e piazza Respighi ), Avigliana, Chieri, Chivasso, Ciriè, Cuorgnè, Collegno, Giaveno, San Mauro, Settimo e Strambino.

Come d’abitudine la raccolta sarà indirizzata in ogni punto vendita a una realtà del terzo settore del territorio, alla quale verrà immediatamente devoluto l’intero ricavato. Il punto di raccolta delle donazioni all’ingresso del negozio verrà presidiato per tutto il giorno dai soci del Presidio Soci Coop locale e dai volontari dell’associazione beneficiaria, che forniranno indicazioni utili su come donare.

I beni più adatti alla raccolta sono i prodotti alimentari a lunga conservazione come pasta, olio, riso, tonno, legumi in scatola, farina, sughi, zucchero, sale, biscotti, marmellate, latte, cereali, merendine, cioccolato, alimenti per la prima infanzia, pannolini, sapone per piatti e prodotti per l’igiene personale.

A Torino, la raccolta della Coop di piazza Respighi con Re.Te Ong servirà ad attivare un’iniziativa molto speciale, sviluppata nell’ambito di Im.patto, il progetto di Nova Coop per promuovere socialità e partecipazione.  Dare il via all’esperienza del frigo di quartiere: due frigoriferi allestiti presso lo spazio “Il Boschetto” di via Errico Petrella, in Barriera di Milano, dove trovare frutta fresca ed eccedenze alimentari, provenienti settimanalmente da alcuni negozi Coop e dai mercati di quartiere. Gli alimenti verranno ceduti gratuitamente alle famiglie in difficoltà del quartiere, con una distribuzione il lunedì alle ore 12.00.

Nova Coop rinnova così il patto di collaborazione con le associazioni di volontariato, le onlus e le istituzioni locali impegnate quotidianamente nell’offrire aiuto a chi ne ha più bisogno. Le raccolte di “Dona la Spesa” si affiancano ad altre iniziative continuative che la cooperativa conduce durante l’anno, sempre legate al binomio cibo e solidarietà, e alle due edizioni speciali della stessa raccolta dedicate rispettivamente alla spesa per gli amici animali e a quella per il ritorno a scuola.

Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali Nova Coop dichiara: "Siamo alla vigilia di un inverno che si annuncia particolarmente duro e, mentre il tema del rincaro dell’energia occupa il dibattito pubblico e le preoccupazioni di tutti noi, non dobbiamo sottovalutare l’effetto inflattivo che avrà sull’intero paniere della spesa e le difficoltà ancora maggiori che questi rincari genereranno per le persone che già si trovavano in difficoltà. Come Nova Coop stiamo facendo la nostra parte ogni giorno, caricandoci parte significativa degli incrementi di prezzo sui beni alimentari e di prima necessità richiesti dal settore agroalimentare ma è con iniziative come ‘Dona la Spesa’ che possiamo fare tutti insieme qualcosa di più per garantire pasti regolari e un’alimentazione equilibrata a chi ha già poco".

In provincia di Torino i punti vendita coinvolti e i partner destinatari saranno:

PUNTO VENDITA
CUORGNE’
San Vincenzo de Paoli - Conferenza di Cuorgnè
TORINO VIA LIVORNO
Centro come noi S.Pertini (org.Sermig di volontariato)
Piccola casa della Divina Provvidenza (Cottolengo)
COLLEGNO IPERCOOP
Centro ascolto Frassati
TORINO FIORFOOD
Centro ascolto come noi S. Pertini (Sermig)