Nova Coop sostiene GranDesco: percorsi educativi sul cibo per generare coesione sociale

Sostenere le persone e le famiglie fragili di Mirafiori attraverso il recupero di derrate alimentari, avviare percorsi formativi sul consumo e sull'autoproduzione, creare momenti di aggregazione per generare coesione sociale. Sono questi gli obiettivi di "GranDesco - il cibo che include", progetto nato nell'ambito del bando Im.patto dalla co-progettazione di Nova Coop con Asl To3, Fondazione della Comunità di Mirafiori, Cascina Roccafranca, Il Margine, la cooperativa I Passi, associazione Orti Generali e associazione Il Laboratorio Ctm – Cpg Torino .

Il progetto si struttura in tre azioni principali: il sostegno diretto di tipo alimentare mediante il recupero dell'invenduto e le donazioni dei cittadini di beni alimentari e di prima necessità, la proposta di percorsi educativi e formativi sui temi legati al cibo e l'organizzazione di momenti di aggregazione.
GranDesco interviene nel potenziamento delle esperienze già attive nel quartiere attraverso la donazione da parte di Nova Coop di frutta e verdura, di ortaggi provenienti da Orti Generali e di pane della Cooperativa I Passi per comporre pacchi spesa da destinare ai soggetti che vivono in condizioni di disagio economico, individuate da Cascina Roccafranca e Fondazione Mirafiori: 176 nuclei familiari con figli di età compresa tra 0 e 14 anni - 48 a Mirafiori Nord e 128 a Mirafiori Sud - per un totale di 834 persone coinvolte.
L'avvio del progetto di sostegno alimentare è coinciso, l'8 maggio con la raccolta alimentare speciale Dona La Spesa, promossa da Nova Coop nei 65 negozi della propria rete vendita.
Presso il punto vendita di Beinasco, grazie a 40 volontari sono stati raccolti più di 3.200 articoli tra alimenti e beni di prima necessità devoluti ai partner del progetto.

InforCoop ECIPA

Settori