Rider e algoritmi all’Istituto Ismel

Si intitola “Rider. Lavorare con l’argoritmo” l’incontro organizzato dall’Istituto Ismel in collaborazione con Legacoop Piemonte. L’appuntamento è per mercoledì 26 maggio alle ore 18 in diretta Facebook.

Sarà l’occasione per fare il punto su una delle professioni che l’emergenza sanitaria ha contribuito a diffondere, ma anche sulle tante difficoltà che questa categoria affronta nel quotidiano.

Come spiegano gli organizzatori “la generale riorganizzazione delle reti commerciali e una logistica che si avvale sempre più di dati e algoritmi e ha nel rider un simbolo originale, una nuova figura di lavoratore. Collegato a una piattaforma, il rider è immerso nel digitale, impiega energia fisica e dispiega una notevole capacità di autoorganizzazione, ma è pagato poco e con modalità che fanno impallidire il più feroce cottimo della prima rivoluzione industriale”.
Nel corso della diretta verranno approfonditi gli aspetti sociologici e di diritto del lavoro, alla luce delle prime esperienze di tutela di una attività che rischia di essere emblema dei “tempi moderni”.

A coordinare i lavori sarà Giovanni Ferrero ISMEL.

Interverranno:

Daniela Leonardi Università degli Studi di Parma
Elena Petrosino Segreteria CGIL Torino
Marco Biasi Università degli Studi di Milano
Raffaele Marino Segreteria Regionale FIT-CISL
Testimonianza di un rider
Annamaria D’Angelo Segretaria Regionale UILTemp
Testimonianza sul "caso di Bologna", cooperativa Dynamo

L’incontro è promosso anche da Fondazione Gramsci, Fondazione Nocentini, Fondazione Salvemini e  organizzato in collaborazione con CGILCISLUIL e Fondazione Innovazione Urbana.

InforCoop ECIPA

Settori