Servizio Civile, incontro in Legacoop Piemonte con Don Ciotti sul tema della pace

I volontari e le volontarie che prestano Servizio Civile nelle cooperative aderenti a Legacoop Piemonte e negli Enti facenti parte del Tavolo Enti Servizio Civile Piemonte – TESC - hanno partecipato all’incontro “La Pace al centro”, organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il TESC come momento di approfondimento e formazione sui temi che toccano da vicino il mondo del Servizio Civile Universale.

All’incontro ha preso parte Don Luigi Ciotti che ha ricordato alle ragazze e ai ragazzi l’importanza di “creare le condizioni per un cambiamento contro ogni forma di violenza, quella della guerra e quella delle mafie”. Don Ciotti nel suo discorso rivolto a una gremita platea ha ricordato come “sono tre le parole per costruire la pace: libertà, onestà e legalità. Il cambiamento deve partire da noi e dobbiamo unirci per diventare una forza etica e culturale che favorisce il cambiamento. Occorre immaginare la pace, pensarla possibile per renderla davvero tale” ha concluso.

Ad apertura della mattinata ha portato i suoi saluti il presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio che ha osservato come “il tema della pace è un tema che tocca anche la cooperazione che per sua natura ha tra i principi fondanti quello della porta aperta. Le nostre cooperative offrono una risposta ai bisogni della comunità e sono uno strumento di giustizia sociale e di accettazione reciproca. Tanti giovani che hanno svolto in passato il Servizio Civile nelle nostre imprese poi ci sono rimasti come lavoratori, segno che hanno trovato in queste realtà una condivisione di ideali e valori che sono alla base di un impegno importante come quello di essere civilisti”.

All’incontro ha partecipato anche Sabrina Mancini, responsabile dell’Ufficio Servizio Civile di Legacoop Nazionale che ripercorrendo la storia del Servizio Civile ha ricordato come “ogni tempo ha le sue peculiarità e urgenze, ma l’attenzione alla persona e l’essere cittadini e parte della cosa pubblica non deve mai venire meno. Il Servizio Civile è questo: uno straordinario esercizio di cittadinanza attiva attraverso l’impegno per la comunità”.

Durante la seconda parte della mattinata, dedicata alle attività con i volontari e le volontarie, ha portato i suoi saluti Lorenzo Siviero, Presidente del TESC, che ha illustrato l’importanza promuovere una cultura d'integrazione tra gli Enti che accolgono giovani in SCU e incentivare azioni innovative e sperimentali per ambito tematico e territoriale, che prevedano sinergie tra gli enti partecipanti nelle diverse fasi del servizio.

A coordinare i lavori, che sono proseguiti con dei workshop rivolti ai ragazzi e alle ragazze dei progetti delle cooperative, il referente del Servizio Civile per Legacoop Piemonte Alessandro Regge.

Guarda qui il VIDEO