Siamo di nuovo (di) qui: l'assemblea di Animazione Valdocco

Sabato 9 luglio a Torino, si è svolta presso l’Environment Park, l'Assemblea dei soci della Cooperativa Animazione Valdocco. Siamo di nuovo (di) qui il titolo della giornata di lavori - nuovamente in presenza dopo oltre tre anni - a celebrare l’importanza del legame della cooperativa con le comunità locali e la volontà di partecipazione dopo le chiusure del periodo pandemico, testimoniate entrambe da un video racconto delle attività della cooperativa, proiettato ad inizio mattinata.

Ad aprire i lavori l’intervento del Presidente Paolo Petrucci, che nel corso della Relazione del Consiglio di Amministrazione ha evidenziato come, nonostante sia attualmente in corso una ripresa graduale del lavoro per i soci e delle attività per i cittadini, i dati evidenzino come vi siano ancora alcune aree di criticità, in particolare legate alla sostenibilità dei servizi di accoglienza richiedenti asilo internazionale e nella residenzialità per anziani. L’anno in esame ha anche visto consolidarsi la consapevole scelta di accedere a finanziamenti pubblici e privati, di progettare e realizzare servizi con piena titolarità di gestione o in una dimensione di coprogettazione con l’ente finanziatore – ha affermato Petrucci.

La relazione è proseguita evidenziando la voglia di ripresa e di unità cooperativa, a partire da una analisi del lavoro sociale come protagonista di un forte cambiamento di settore. La sfida della cooperativa sarà di fatto quella di “superare le disuguaglianze e di prevedere investimenti nello sviluppo delle competenze, nei sistemi di formazione anche e non solo per la transizione digitale - ma anche di mantenere una presenza attiva nelle comunità locali - valorizzando la nostra maturità quarantennale, continuando a raccontare sì chi siamo e cosa facciamo, ma riprendendoci un ruolo di intrapendenza comunitaria, costruendo alleanze, mettendo a disposizione risorse per il bene comune, coprogrammando e coprogettando con la Pubblica Amministrazione” ha concluso Petrucci.

Successivamente la Vice Presidente Lorenza Bernardi, ha esposto i dati salienti collegati alla ventinovesima edizione del Bilancio Sociale, evidenziando l’aumento del valore della produzione che si assesta ad oltre 58 milioni (+3.3%) e degli occupati (1847, +1.9%), il tema delle riduzioni occupazionali e ricollocazioni, l’applicazione integrale del Contratto Collettivo Cooperative Sociali, il ricorso al FIS (Fondo di Integrazione Salariale) e le iniziative di welfare.

L’assemblea è proseguita poi con gli interventi di Beppe Quaglia, Responsabile della Comunicazione, che ha rappresentato il tema della strategia di comunicazione nei servizi, Massimiliano Ferrua, con la presentazione delle attività e progetti coordinati dall’Ufficio Ricerca e Sviluppo, ed infine Roberto Maretto nominato Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) in sostituzione di Roberto Revello, al quale sono andati i più sentiti ringraziamenti per il lavoro svolto.

In chiusura della mattinata poi i saluti istituzionali di Dimitri Buzio, Presidente di Legacoop Piemonte – che ha evidenziato l’importanza del ruolo ricoperto storicamente dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del movimento cooperativo, e al contempo l’importanza di percepire la cooperazione sociale non come stanziale ma bensì orientata al viaggio e al cambiamento, ambendo a percorsi di innovazione al passo con i tempi. A seguire il saluto da parte della Città di Torino a cura dell’Assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli, che si è detto particolarmente sensibile e vicino alle sfide che la cooperazione sociale dovrà affrontare anche in collaborazione e con il contributo delle Istituzioni. L’Assessore ha concluso ringraziando i soci della Cooperativa per la qualità del lavoro svolto e l’attenzione alle persone con fragilità, più volte sottolineate nel corso dell’intervento.

I lavori sono proseguiti nel corso del pomeriggio con la discussione ed approvazione dei restanti punti all’ordine del giorno, tra i quali in particolare l’elezione del Consiglio di Amministrazione che per il triennio 2022-2024 sarà composto da Luca Papagni, Luca Morino, Cristiana Zorec, Davide Bertello, Manola Di Donato, Paolo Petrucci e Lorenza Bernardi, riconfermati rispettivamente Presidente e Vicepresidente.