In occasione del Salone Internazionale del Libro è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa tra Legacoop Piemonte e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e del Piemonte*, dedicato alla promozione della legalità, della trasparenza e della qualità nei rapporti di lavoro.
L’iniziativa rappresenta un momento di confronto e collaborazione tra istituzioni, enti e parti sociali con l’obiettivo di rafforzare una cultura del lavoro fondata sul rispetto delle regole, sulla tutela delle persone e sulla valorizzazione delle competenze professionali.
«La firma di questo Protocollo d’intesa con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino e del Piemonte contribuisce a consolidare una rete strategica di collaborazioni che la nostra Associazione ha costruito per sostenere un modello di lavoro qualificato, tutelato e correttamente retribuito e che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze e la professionalità dei lavoratori delle nostre associate. Diffondere una cultura della sicurezza, della legalità e del buon lavoro rappresenta uno dei principi fondanti dell’impresa cooperativa che ne valorizza la funzione sociale, come sancito dall’Articolo 45 della Costituzione. Un impegno che Legacoop Piemonte porta avanti attraverso iniziative, percorsi formativi e attività di sensibilizzazione rivolte alle cooperative associate», dichiara il Presidente di Legacoop Piemonte Dimitri Buzio.
«La firma di questo Protocollo d’intesa con Legacoop Piemonte rappresenta un passo importante nella costruzione di una rete territoriale fondata sulla legalità, sulla qualità del lavoro e sulla valorizzazione delle competenze. Come Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino crediamo che il ruolo dei Consulenti del Lavoro non sia soltanto quello di assistere le imprese negli adempimenti, ma anche quello di accompagnarle nella diffusione di una cultura del lavoro regolare, sicuro, trasparente e fondato sul principio del giusto salario e della dignità della persona. Attraverso questo Protocollo vogliamo rafforzare il dialogo con il mondo cooperativo, promuovere strumenti concreti come l’Asse.Co., la certificazione dei contratti e percorsi di formazione e orientamento rivolti anche ai giovani e alle scuole. In un momento in cui il lavoro sta cambiando profondamente, fare rete tra professioni, imprese e realtà associative significa contribuire insieme a costruire un sistema più equo, sostenibile e attento ai diritti dei lavoratori, alla sicurezza e alla qualità dell’occupazione», dichiara il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino, Fabrizio Bontempo.
